<Leggi tutto l'articolo>

Lo ammetto: volevo prepararle davvero da tanto tempo e finalmente, nel mio ricettario, hanno trovato spazio le buonissime tortine alle carote! Le carote, infatti, come altri ortaggi (vedi le zucchine, la zucca o la barbabietola), in cucina sono perfette non solo per preparazioni salate, ma anche anche dolci: basti pensare, ad esempio, alla carrot cake, o alla cultura anglosassone che impiega abbondantemente per consuetudine le verdure nella sua cucina.

Ma queste tortine, devi sapere, hanno proprio qualcosa di speciale: oltre a essere davvero facili da realizzare, sono soffici, colorate, morbide e caratterizzate  da un piacevole e fresco sentore agrumato dato dal succo e dalla scorza di arancia. 

Una volta terminate, però, guardandole mi sono accorta che mancava un qualcosa, un tocco finale capace di renderle ancora più originali; presto detto, poiché sulla loro superficie è immediatamente spuntata una divertente carotina di zucchero! Qui, ti lascio la mia ricetta delle tortine: non ti resta che procurarti tutto l’occorrente, indossare il grembiule e farti aiutare anche dai tuoi bambini!

Tortine alle carote sfornate e pronte per essere servite

PREPARAZIONE: 25 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Tortine alle carote: ingredienti per 10 tortine del diametro di 7 cm

carote, la polpa 200 g
farina 00 160 g
farina di mandorle 80 g
uova medie 2 a temperatura ambiente
zucchero semolato 140 g
olio di mandorla 60 g*
succo di arancia rossa 60 g
arancia la scorza grattugiata di 1
lievito in polvere per dolci 16 g
sale 1 pizzico

Per la decorazione

zucchero a velo a piacere
carotine di pasta di zucchero 10

Tortine alle carote: procedimento

Per preparare le tortine alle carote pela le carote con un pelaverdure ed elimina le estremità; grattugiale a julienne, poi frullale assieme al succo e alla buccia grattugiata dell’arancia e all’olio di mandorla fino a ottenere una crema.

Nel frattempo, con lo sbattitore elettrico monta le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, quindi aggiungi delicatamente il composto di carote frullate. Incorpora anche la farina e il lievito setacciati, la farina di mandorle, poi in ultimo il pizzico di sale.

A questo punto, trasferisci il composto in 10 stampi a semisfera del diametro di 7 cm fino ad arrivare al bordo e cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti (o a 160° se in forno ventilato), poi sforna le tortine alle carote e lasciale raffreddare.

Ora puoi sformare le tortine e spolverizzale con lo zucchero a velo; per il tocco finale, adagia sulla calotta una carotina di pasta di zucchero!

Tortine alle carote: note

* In alternativa, puoi utilizzare anche l’olio di semi

Le tortine alla carote sono una merenda perfetta per i più piccoli; se sei in cerca di altre ricetta a tema, ti consiglio il mio bruco di polpette, le simpaticissime tartarughine e i cupcake salati!

Tortine alle carote: conservazione

Se ti avanzano, puoi conservare le tue tortine alle carote per 2 giorni al massimo coperte da una campana. Puoi congelarle da cotte.

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/tortine-alle-carote/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here