<Leggi tutto l'articolo>

La scuola del norcino è il nuovo progetto che mira alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche di Norcia: i dettagli dell’iniziativa.

Nel cuore dell’appennino umbro-marchigiano, l’arte della lavorazione delle carni suine rappresenta il fulcro dell’economia locale. Al Prosciutto di Norcia, prodotto a marchio IGP dal 1998, si affiancano altre eccellenze gastronomiche, dal tartufo alla cioccolata. Tutelare i prodotti locali e coinvolgere le nuove generazioni nella valorizzazione delle antiche usanze è l’obiettivo del vicesindaco di Norcia Giuliano Boccanera, che sta mettendo a punto due importanti progetti per il 2020: la Scuola del norcino e il Consorzio dei salumi di Norcia. Vediamo tutti i dettagli dell’iniziativa.

Scuola del norcino: i dettagli del progetto

La scuola del norcino è un progetto ancora in fase di definizione, ma dalle prime dichiarazioni di Giuliano Boccanera, vicesindaco e assessore allo sviluppo economico di Norcia, l’intento appare chiaro: creare nuova occupazione, avvicinare i giovani all’antico mestiere della norcineria e valorizzare tutti i prodotti tipici locali, non solo il prosciutto.

Intanto si lavora sull’avvio del Consorzio

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.foodblog.it/scuola-del-norcino/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here