<Leggi tutto l'articolo>

La pizza di crema e amarene è un’antichissima ricetta napoletana, un guscio di friabile e morbida pasta frolla racchiude un ripieno cremoso di crema pasticcera e amarene, insomma una vera poesia!
Non c’era Pasqua o festa in cui mia nonna non preparava questa fantastica crostata con crema e amarene, un suo cavallo di battaglia che alternava alla semplice crostata di crema.
E’ una crostata chiusa che ricorda il dolce pasticciotto, una crostata delicata e particolare che grazie al suo ripieno si scioglie letteralmente al morso.
Potete realizzarla con la pasta frolla con lo strutto (come vuole l’antica tradizione), oppure con il burro come vi ho fatto vedere qui, oppure con l’olio, in entrambi i casi sarà perfetta ed ottima.
Vi starete chiedendo: “Enrica ma perché la chiami pizza con la crema?”
Anticamente soprattutto nel sud Italia le torte, in particolare quelle ripiene con crema e pasta frolla, venivano chiamate “pizza”: pizza con la crema, pizza crema e riso, pizza di ricotta, pizza di grano, ecc…
Provatela subito e sono certa che sarà subito amore. Non avete le amarene sciroppate? Fate uno strato leggero di confettura di amarene, sopra mettete la crema e sarà ugualmente buonissima…ed ora guardate il VIDEO e fatela con me!!!

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.chiarapassion.com/2019/04/pizza-di-crema-e-amarene.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here