<Leggi tutto l'articolo>

Le melanzane a scarpone sono la tipica ricetta napoletana delle melanzane a barchetta. Il loro nome è dato dalla forma, le melanzane infatti vengono tagliate a metà, scavate  e riempite con la polpa di melanzane, mollica di pane, olive nere di Gaeta e capperi; pochi ingredienti che danno vita ad un piatto che dire buono è riduttivo!
Nella ricetta tradizionale partenopea le barchette di melanzana vengono fritte prima di essere farcite, io vi propongo la mia versione più leggera ma ugualmente saporita senza frittura ma con cottura in forno.
Per non perdere la bontà tipica la polpa di melanzana viene soffritta in padella e poi aggiunta al resto degli ingredienti per creare così un piatto ugualmente buonissimo ma più leggero e fresco, perfetto per l’estate.
Il trucchetto per avere delle barchette di melanzane al forno con una cottura uniforme è metterle sotto sale almeno per 40 minuti, in questo modo perderanno la loro acqua di vegetazione e si ammorbidiranno, con la cottura in forno insieme al ripieno diventeranno irresistibili!!!
Ed ora leggete la ricetta e fatele subito, se avanzano il giorno dopo saranno ancora più buone!

Print Recipe Melanzane a

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.chiarapassion.com/2019/06/melanzane-a-barchetta.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here