<Leggi tutto l'articolo>

Lasagna di radicchio e taleggio.

Mamma mia, che buona.

Potete prepararla prima e congelarla per tirarla fuori al bisogno o mangiarla immediatamente 🙂

Ingredienti:

250g di taleggio

400g di radicchio

1 cipolla

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe nero in grani

Parmigiano Reggiano

250g di sfoglia fresca per lasagne

Se volete fare la sfoglia in casa:

4 uova

400g di farina

– Create una fontana con la farina e versate al centro le uova. Iniziate ad amalgamare aiutandovi con una forchetta e piano piano inglomerate tutta la farina. Continuate a lavorare molto bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

– Lavoratelo quindi con le mani, dividetelo in pezzi e stendeteli con la macchina per pasta fino ad ottenere lo spessore che volete.

– Con un coltello tagliate la sfoglia per fare le lasagne.

Per la besciamella:

1litro di latte intero

100g di burro

50g di farina

Noce moscata

Sale

– Lavate il radicchio ed asciugatelo per bene.

– Tritate la cipolla, mettetela in padella con un filo d’olio e fate stufare il radicchio tagliato a listarelle. Salate e pepate a vostro gusto.

– Nel mentre preparate la besciamella.

– Fate sciogliere il burro in un pentolino, incorporate la farina setacciata ed il latte a filo. Insaporite con abbondante noce moscata ed un pizzico di sale. Continuate a mescolare fino a che non sarà diventata una salsa densa.

– Quando il radicchio sarà pronto trasferitelo in una ciotola aggiungendo la besciamella nella quantità che desiderate, il taleggio a cubetti e mescolate il tutto regolando di sale e pepe se necessario.

– Lessate la pasta per le lasagne tagliata a pezzi in abbondante acqua salata bollente, scolatela e asciugatele su di un canovaccio. (Se usate quelle fresche che non hanno bisogno di essere lessate prima del forno saltate questo passaggio.)

– Prendete una pirofila da forno e stendetevi uno strato di besciamella avanzata o imburratela. Alternate quindi uno strato di pasta ad uno di ripieno fino ad esaurirli. L’ultimo strato terminerà con il radicchio.

– Spolverizzate con il parmigiano reggiano ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Dovrà fare un po’ di crosticina in superficie.

– Servite calde.

👉 Leggi l'articolo completo su: https://chiaramaci.com/lasagna-di-radicchio-e-taleggio/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here