<Leggi tutto l'articolo>

“La lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato” diceva Rodari.

È attraverso i libri che viviamo storie, immaginiamo realtà lontane, ci immergiamo in posti unici al mondo.

È attraverso i libri che incontriamo dinosauri ormai estinti ed è attraverso la lettura ai nostri piccoli che dedichiamo del tempo speciale a loro. Solo a loro.

Una giornata alla scoperta di Happy Meal Readers, un bellissimo progetto sull’importanza della lettura.

Insieme a me Massimiliano Rosolino, papà di due bimbe in età scolare e lo psicoterapeuta Alberto Pellai.

Ma i protagonisti sono stati i bambini, due classi di seconda elementare di una scuola di Milano che hanno giocato con noi, partecipato ad un laboratorio dove hanno imparato insieme l’importanza dell’ascolto e della lettura insieme e disegnato ognuno il proprio dinosauro seguendo la propria immaginazione.

Io e Bianca ci siamo proprio divertite, io sono tornata un po’ “a qualche anno fa” e lei, bè, lei è ancora qui che mi ripete i nomi di tutti i dinosauri e sta già aspettando i nuovi capitoli in uscita perché io glielo legga 🙂

Leggere libri in compagnia dei propri genitori, che siano letti da loro o da noi ad alta voce, ha una grande influenza positiva sulla loro crescita e sulla loro curiosità, non dovremmo scordarlo mai.

Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva ci ha infatti spiegato che “Leggere un libro insieme ad un figlio è come aiutarlo a leggere il mondo. I libri per i bambini sono specchi perché dentro a una storia trovano pezzi della loro, e sono porte perché quando lo aprono possono entrare in mondi che gli sono accessibili solo così”.

Happy Meal Readers, l’iniziativa di McDonald’s che da marzo, per la prima volta, offre la possibilità ai bambini di scegliere un libro al posto del classico gioco all’interno dell’Happy Meal e l’occasione di partecipare a laboratori di lettura gratuiti.

Per prendersi del tempo, quello di qualità, quello insieme ai nostri figli. Con una chiave comune, piacevole ma allo stesso tempo utile. La lettura.

Nutrire la mente attraverso una strada divertente per sviluppare la crescita e le capacità di apprendimento e di educazione emotiva nei bambini.

Leggere libri fa sempre bene, soprattutto ai bambini, ma non solo.

Una collana inedita di dodici storie raccontate dalla penna della celebre scrittrice inglese per l’infanzia Cressida Cowell.

Le avventure dei due gemellini Gelsomino saranno protagoniste dei vostri pomeriggi insieme in un viaggio attraverso il tempo e alle prese con la conoscenza dei dinosauri e di storie fantastiche.

Ogni otto settimane saranno poi disponibili due nuovi titoli tra cui scegliere e poter proseguire la storia.

Buona lettura e buona visione 🙂

[embedded content]

👉 Leggi l'articolo completo su: https://chiaramaci.com/la-lettura-e-quel-sesto-senso-che-va-piantato-annaffiato-curato/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here