<Leggi tutto l'articolo>

Amici, ecco una ricetta perfetta per questa stagione, un vero e proprio comfort food con un abbinamento che amo molto: funghi e cavolfiore. Il cavolfiore è una miniera di nutrienti importanti, soprattutto in inverno. Ricchissimi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C, sono antinfiammatori e antiossidanti. E poi ci sono i funghi, spesso mi chiedete se fanno bene e la risposta è sì! Sono amici del sistema immunitario (in particolare freschi nel periodo del cambio di stagione tra estate e autunno), ipocalorici ma ricchi di importanti nutrienti. Pensate che 100 g di porcini hanno meno di 30 Kcal, non hanno grassi ma contengono minerali come rame, ferro, selenio, potassio, vitamine del gruppo B, lisina, triptofano, antiossidanti e 2-3 g di fibre. E infine il riso basmati integrale, profumato, saporito, più digeribile e con un indice glicemico più basso rispetto al riso bianco. Insomma tre ingredienti di base per un piatto unico fantastico!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso basmati integrale
  • 1 cavolfiore
  • 100 g di funghi secchi
  • 60 g pecorino
  • Prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo

Cuocete il riso in acqua (come quantità regolatevi con il doppio del volume di liquido rispetto al riso), lasciando che assorba tutta l’acqua presente.

Nel frattempo lessate il cavolfiore e quindi frullatelo insieme al pecorino, all’olio extravergine di oliva, aggiungendo un po’ di acqua tiepida fino a renderlo una crema.

Idratate i funghi secchi e spadellateli con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

Servite la vellutata di cavolfiore con riso, funghi spadellati e il prezzemolo fresco tritato all’ultimo momento.

3 RICETTE SPECIALI PER TE

Inserisci il tuo nome e la tua e-mail e ricevi subito le ricette speciali!

CI siamo quasi… controlla la tua mail e conferma la registrazione!

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.marcobianchi.blog/2020/03/02/crema-di-cavolfiore-con-riso-basmati-e-funghi/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here