<Leggi tutto l'articolo>

La carbonara è tanto buona e apprezzata in Italia, e non solo a Roma, che il 6 aprile è stato dichiarato Carbonara Day dai pastai italiani di Unione Italiana Food, insieme a IPO (International Pasta Organisation).

E se diciamo carbonara tutti pensano agli spaghetti. Che è la pasta preferita da consumare a casa come testimonia il sondaggio realizzato da Just Eat su un campione di 10.000 utenti in 10 città italiane. 6.000 chili ordinati nel 2018 e Roma svetta nella classifica, mentre la Sicilia con Catania e Palermo segna incrementi da capogiro (rispettivamente +364%, e +190% seguita da Genova  con un robusto +172%).

Ma la carbonara è diventata ormai un vero e proprio gusto, ed è così che nella classifica dei piatti alla carbonara più ordinati, non troviamo più solo la pasta, ma anche tipicità regionali e varianti che vanno dagli arancini ai supplì, fino all’hamburger in versione “carbo”.

La classifica dei piatti più ordinati alla carbonara

  1. Spaghetti alla carbonara
  2. Supplì alla carbonara
  3. Mezze maniche alla carbonara
  4. Rigatoni alla carbonara
  5. Spaghettoni alla carbonara
  6. Tonnarelli alla carbonara
  7. Bucatini alla carbonara
  8. Bigoli alla carbonara
  9. Arancino alla carbonara
  10. Linguine alla carbonara

Se si guarda solo al tipo di pasta preferito in versione carbonara, sono gli spaghetti i preferiti a domicilio, seguiti dalle mezze maniche e dai rigatoni. Non mancano ovviamente le linguine, i bucatini, gli spaghettoni e i tonnarelli.

L’indagine rivela anche i gusti in fatto di formati nelle diverse città.

La carbonara spopola soprattutto a Roma che in un anno ne attesta un consumo a domicilio di quasi 3.000 kg, soprattutto in versione spaghetti, mezze maniche rigatoni e supplì al gusto carbonara. Bologna, che di pasta ne ha fatto un portabandiera, arriva a 642 kg in versione spaghetti, ma si dà anche un’allure leggermente light, senza uova, con la finta carbonara. Milano chiude il podio con 418 kg e sceglie soprattutto le pennette e le linguine. Seguono Torino con 182 kg tra spaghettoni e rigatoni che sono i preferiti, poi Palermo con 163 kg e una predilezione per gli spaghetti Anche Genova è una buongustaia e ha ordinato a domicilio ben 134 kg di carbonara come spaghetti. A Padova la quota è 124 kg, soprattutto spaghetti, segue Catania con 110 kg, tra rigatoni alla carbonara e arancino ovviamente alla carbonara, per aggiungere un tocco di tipicità territoriale! Ritornando al nord, Trieste ha richiesto 105 kg, che a ben guardare sono fatti di mezze penne, ma anche un travolgente set di hamburger e gnocchi alla carbonara, Verona 101 kg con bigoli e bucatini!

Le versioni più fantasiose di carbonara

La carbonara non è solo pasta. Alla voce #diversamentecarbonara  ci sono burgerpolpette, calzone, panzerottopollo o chips. E ovviamente la pizza.

E poi bruschettagnocchi, supplì e arancini o varianti regionali come la Siciliana o quella preparata con gli spaghetti di semola o integrali.

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.scattidigusto.it/cibo/carbonara-10-piatti-migliori-a-casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here