<Leggi tutto l'articolo>

La carbonara… forse non c’è piatto italiano la cui ricetta sia stata tanto dibattuta e per cui ogni famiglia sia convinta di tramandare la perfetta versione originale!

Pensa che la storia della carbonara è avvolta dal mistero: il piatto potrebbe essere stato inventato dai carbonari appenninici, che la preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione. Ma potrebbe anche avere una matrice a stelle e strisce. Può darsi infatti che la carbonara sia nata in seguito alla liberazione di Roma nel 1944, quando nei mercati romani apparve il bacon portato dalle truppe angloamericane che chiedevano a gran voce di poter gustare uno dei piatti che per loro era sinonimo di casa: il tradizionale bacon con uova.

Non so dirti quale sia l’ipotesi veritiera ma una cosa è certa: alla carbonara preparata a regola d’arte nessuno sa resistere! Oltre a cucinare la versione originale, spesso mi diverto a inventare varianti gustose e sempre gradite. Oggi ti propongo un incontro tra mare e terra: questa rivisitazione della carbonara unisce il sapido guanciale alla delicata dolcezza di gamberi e carciofi per una esplosione di sapore che non potrai dimenticare!

 PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA 30 min. COSTO: economico  DIFFICOLTA‘: bassa Ingredienti per 4 persone

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.soniaperonaci.it/carbonara-di-carciofi-guanciale-e-gamberi/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here