<Leggi tutto l'articolo>

Questo è un piatto del menu 20REALE20 inverno e tra i più recenti entrati in carta al Reale. È tra i piatti più tradizionali e allo stesso tempo più incredibilmente contemporaneo che c'è. La zucca è un vegetale che nella stagione fredda viene molto usato nelle case di tutti gli italiani, i bambini lo conoscono perchè ricorda le feste di Halloween, è quindi un piatto confortevole, buono, riconoscibile che apre le porte al 2021 nel segno del buon auspicio, della voglia di stare bene e di ripartire dalle cose semplici.

Tortelli con zucca

INGREDIENTI

Per la pasta

1 kg di semola
8 uova intere

Per il ripieno

300 g di zucca
6 g di sale
20 g di olio e.v.o.

Per la salsa

500 g di zucca centrifugata
10 g di salvia
5 g di aceto di vino bianco 
5 g di sale

PROCEDIMENTO

Mettere in planetaria la semola e le uova, impastare fino a ottenere un composto omogeneo, coprire e far riposare in frigo. Pulire la zucca privandola della buccia, condire con sale e olio, formare un cartoccio aiutandosi con della carta di alluminio e infornare a 170 gradi per un’ora. Frullare, setacciare e raffreddare. Pulire un altro pezzo di zucca, centrifugare e condire con sale, aceto e olio. Stendere la pasta, molto sottile, aggiungere il ripieno di zucca e formare i tortelli.
In una padella scaldare il centrifugato di zucca. Cuocere i tortelli per circa 30 secondi in abbondante acqua salata, scolare e ripassare in padella nel centrifugato per altri 30 secondi.
Impiattare, laccare con il centrifugato di zucca, aggiungere un goccio di olio di oliva e servire caldo.

👉 Leggi l'articolo completo su: http://www.identitagolose.it/sito/it/167/167/27328/ricette-dautore/benvenuto-2021-i-tortelli-con-zucca-di-niko-romito-.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here