<Leggi tutto l'articolo>

Torna l’appuntamento “fuori stagione” più importante dedicato ai lievitati: il 22 luglio a Parma si terrà un’intera notte dedicata alla degustazione di prodotti lievitati artigianali realizzati dai migliori Maestri italiani nell’uso del lievito. L’evento nasce da un’idea del pasticcere Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme, famoso proprio per i segreti del suo lievito madre, con cui produce la Focaccia di Tabiano, il suo dolce simbolo.

I Maestri del Lievito Madre – Courtesy of Press Office

Anche quest’anno l’evento si terrà sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi, nella eletta città creativa per la gastronomia Unesco.

Ospite d’onore il Maestro Rolando Morandin al quale sarà riconosciuto il premio alla carriera di lievitista d’eccezione. Basti pensare all’importanza del suo “metodo Morandin”, una tecnica di mantenimento del lievito madre in acqua, utilizzata oggi da molti addetti ai lavori.

Courtesy of Press Office

Durante la serata, sarà possibile degustare liberamente oltre 60 tipologie di lievitati rigorosamente artigianali, realizzati con lievito madre dai Maestri. La Notte dei Maestri del Lievito Madre è una bella idea che promuove il consumo dei lievitati tutto l’anno, destagionalizzando un prodotto troppo spesso associato all’immaginario delle feste, ma che è buonissimo in ogni giorno dell’anno.

Il pasticciere

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.finedininglovers.it/blog/agenda/notte-lievito-madre/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here