<Leggi tutto l'articolo>

Piccola e situata all’estremo confine di Italia. Meno turistica e “comunicata” delle vicine. Culturalmente – e geograficamente – a metà tra Italia e Francia, mantenendo però una spiccata identità.

La Valle d’Aosta è una terra estremamente affascinante e non priva di contraddizioni, che le sue peculiarità rendono meno frequentata e conosciuta di altri luoghi di montagna. Eppure, come vi abbiamo dimostrato con questo itinerario, dal punto di vista gastronomico può essere perfino più ricca.

Pensiamo ai prodotti tipici, ad esempio: l’influenza francese e le tradizioni montanare si uniscono a formare un panorama culinario sfaccettato e interessantissimo.

Noi abbiamo selezionato 11 prodotti tipici della Valle d’Aosta che vale la pena conoscere. Venite a scoprirli con noi.

Jambon de Bosses 

Il clima, nel paesino di Saint-Rhémy-en-Bosses, è particolarmente propizio alla stagionatura del prosciutto. Il Jambon de Bosses è sicuramente il salume più famoso – e pregiato – della regione: vanta una tradizione secolare e ora ha conquistato addirittura la DOP. La sua  storia che risale al 1397 è strettamente collegato alla cultura e alle tradizione popolari di questa zona.

Tutte le fasi di lavorazione seguono un ferreo disciplinare che ne garantisce l’eccellente qualità: dalla concia del sale con erbe del territorio, alla

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.finedininglovers.it/blog/food-drinks/prodotti-tipici-valle-d-aosta/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here