<Leggi tutto l'articolo>

Argomenti trattati

I carciofi sono un ortaggio che si presta per la preparazione di tantissimi piatti. Si tratta di un alimento dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo e dal sapore inconfondibile, perfetto per dare un gusto unico alle nostre ricette.

La pianta dei carciofi è tipica dei paesi del mediterranei. Con il suo fusto alto e le sue foglie ampie dal colore che va da un verde intenso al grigio, il carciofo è un ortaggio ricco di proprietà nutritive: è composto per la maggior parte di acqua, fibre, sali minerali, calcio, fosforo, potassio e vitamine del gruppo A e B. Inoltre possiede un’elevata quantità di flavonoidi, dei potenti antiossidanti che contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi.

Utilizzare i carciofi in cucina è una scelta che contribuisce al benessere di fisico e spirito, oltre a contribuire alla preparazione di piatti golosi e appetitosi. Sono un alimento perfetto anche per chi è particolarmente attento alla linea, perché contengono pochissime calorie e sono ricchi in fibre, inoltre sono dotati di proprietà diuretiche e depurative.

Ovviamente l’apporto calorico delle preparazioni culinarie varierà i base alla ricetta: la scelta di friggere i carciofi, seppur goduriosa per il palato, non

👉 Leggi l'articolo completo su: https://www.foodblog.it/contorni-carciofi-facili/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here